Lavorare all'estero: Aberdeen, Scozia. Intervista a Desirée Ventura
- Chiara Marturano
- 4 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Ti è mai capitato di non sapere cosa fare del resto della tua vita? Magari avevi un progetto, hai studiato e lavorato per raggiungere quell'obiettivo ma questo sembrava sempre più lontano e hai iniziato a dubitare delle tue scelte: era questa la direzione che volevo dare alla mia vita?
Per Desirée quel momento di smarrimento è stato il motore di un cambiamento radicale. Un cambio di rotta che l’ha portata a vivere in Scozia, dove ha costruito, passo dopo passo, la sua vita da adulta in un luogo magico.
L'ospite speciale della puntata di oggi è Desirée Ventura, guida turista ufficiale in Scozia: con una laurea in geologia si è trovata di fronte alla difficoltà del "poi", dell'inserimento nel mondo del lavoro. Il suo entusiasmo per la vita l'ha spinta a non perdersi d'animo "Nel frattempo mi faccio un corso di inglese". E per una serie di coincidenze si è ritrovata ad Aberdeen.
Con dolcezza e determinazione ci ha raccontato:
cosa significa ricominciare da zero,
come ci si può innamorare di un posto che non era “casa”,
e come, poi, quel posto possa davvero diventarlo.
🎙️ Durante il podcast, Desirée non è stata solo ospite, ma anche guida: con la sua esperienza, ha tracciato un percorso unico fatto di scelte coraggiose e pratiche concrete.
Dove puoi trovare Desiréé e le sue guide sulla Scozia:
Commenti