top of page

Destinazione vita all'estero. Cosa significa lavorare in ambiente internazionale?

La rubrica di #coachforexpat in cui ti darò le indicazioni utili per progettare la tua vita e la tua carriera all’estero.



“Ha mai lavorato in ambito internazionale?”

“Sì! Per alcuni anni.”

“50 punti in più a Grifondoro!”

Non credo che un #recruiter direbbe una cosa del genere, però lavorare in ambito internazionale fa sicuramente curriculum.Specialmente se hai intenzione di vivere all’estero e ti stai candidando per un lavoro in un altro Paese.

Ma ti sei mai chiesto/a quali siano davvero i vantaggi di lavorare in un ambiente internazionale?No, perché sembra sempre qualcosa di molto fico, basta sapere l’inglese ed è fatta.Spoiler: la realtà è un po’ più complessa. E anche molto più interessante.(Ovviamente, ogni esperienza è unica — io ti parlo di quello che ho vissuto e visto in tanti anni con clienti e colleghi all’estero.)

 

🌍 Cos’è un ambiente internazionale, davvero?

Non è solo “lavorare con gente che parla inglese”. È confrontarsi ogni giorno con colleghi che pensano, comunicano, lavorano e decidono in modo diverso da te. Hanno un background culturale diverso e la loro pronuncia sarà completamente diversa! Prova ad ascoltare una persona indiana, una australiana, una sudafricana e una inglese con accento british. Aiuto!!  E questo significa… stimoli a mille, ma anche qualche “corto circuito culturale”.

 

💬 Pro: la tua comunicazione cambierà

Hai presente quando dici una cosa e ne capiscono… un’altra? Benvenuto/a in un team multiculturale! Non si tratta, infatti, solo di tradurre le parole ma le intenzioni, prestando attenzione al background culturale di ciascuno. Ma è qui che sviluppi le vere soft skills: ascolto attivo, empatia, chiarezza, pazienza.(Spoiler n.2: non male come training!)

 

🧠 Contro: richiede molta energia e fatica.

Un ambiente internazionale può essere anche faticoso:

  • Perdi il capirsi con una mezza frase o un accenno.

  • Riunioni in inglese alle 7 del mattino, mentre stai ancora bevendo il caffè.

  • Abitudini lavorative completamente diverse e comportamenti diversi

  • “Eh ma qui da noi si fa così…” (la frase più pericolosa del mondo)

Però… se resti aperto/a, impari più in sei mesi che in anni.

 

🚀 Cosa imparerai e otterrai lavorando in un ambiente internazionale?

💼 competenze relazionali

🧳 nuove prospettive

🙌 una versione di te più elastica e più pronta.

Opmerkingen


bottom of page