top of page

Coach for Expat. Il podcast

Ecco la serie dedicata a chi cerca la propria strada professionale all’estero.

ree

Ti è mai capitato di sentirti in un modo con alcune persone e in un modo diverso con altre?

Ti è mai capitato di pensare ma io non sono così? Non solo.

Ti è mai capitato di sentirti spaesat*?


Stavo giocando e facendo la matta con una mia amica. Era tanto che non ci vedevamo, io ero già expat da qualche anno. E mi sono sentita leggera come non mi capitava da tanto tempo. E' una versione di me che solo alcune persone conoscono. Ed è una versione di me che mi piace e che mi manca quando non la vedo da un po'.

Se è vero che siamo fatti di polvere di stelle, immagino ognuno di noi come un complesso di minuscoli granelli di sabbia. Ogni cambiamento porta via qualche granello, ne sposta qualcun altro, ne porta di nuovi.

Una domanda che mi faccio spesso e che, ovviamente, ho rivolto alle ospiti è: quando avviene il cambiamento come ad esempio l’espatrio (o di città o lavorativo o di vita), quali parti di me sento di aver lasciato indietro e quali nuove parti ho scoperto ritrovato o ho re inventato? Integrare tutte questa parti di noi è forse il lavoro più faticoso e che risponde alla domanda: chi sono io adesso? E che cosa voglio fare con quello che sono io adesso?

In realtà una di loro mi ha risposto che si sente "sdoppiata", una sorta di espansione del Sé.


E ho trovato questa prospettiva confortante.

Ho imparato che dalla comfort zone non si esce ma si allarga a nuove esperienze, e così anche avere più versioni di sé, un modo di guardarsi moltiplicato, è un buon modo per affrontare la vita: una me sdoppiata avrà più risorse.


Le storie di Coach for Expat che ascolterai, sono quelle di ognuno di noi, quando decidiamo di intraprendere un nuovo capitolo della nostra vita e ci sono dei cambiamenti: come affrontiamo il cambiamento? Che cosa ci aiuta? Di cosa abbiamo bisogno? Cosa ci può guidare in questo viaggio che sia all’estero e interiore o entrambe le cose? Come riorganizziamo i pezzi?



Polvere di stelle, 2018, Nord Sud Edizioni, Jeanne Willis e May Smith Briony

 
 
 

Commenti


bottom of page